Accesso ai servizi

Paesaggio

Il nostro paese conta circa 500 abitanti e ha una superficie di oltre 1000 ettari, distribuiti a un'altezza compresa tra 405 e 770 metri.
Anche la sua configurazione è conseguenza della sua storia recente. Un vero e proprio centro storico compatto non esiste, perché l'antico nucleo fa ora parte del comune di Sale S. Giovanni. Il capoluogo si sviluppa dunque per circa un chilometro nel fondovalle percorso dal Rio Salussola, lungo un'unica strada che corre parallela alla ferrovia fino alla chiesa parrocchiale e al palazzo del comune, un edificio di fine '800, ristrutturato in anni recenti. Col tempo, nei pressi della ferrovia e della fornace sono sorte nuove case che hanno saldato gli antichi nuclei rurali della Valle. Il resto del paese, e cioè la parte preponderante del suo territorio, si compone delle varie borgate, sparse sulle colline che circondano il capoluogo.
Anche il forte calo demografico di Sale ne ha indirettamente modificato il paesaggio: vigne, boschi, prati e seminativi si alternano a zone incolte ormai sempre più ampie. Cessata definitivamente l'attività della fornace, abbandonata quasi del tutto l'agricoltura che costituiva la principale attività del luogo, le nuove generazioni hanno optato per il lavoro nelle aziende dei grandi centri piemontesi. Così, alcune delle popolose borgate di un tempo si rianimano soltanto ancora nei mesi estivi come luogo di villeggiatura di chi per lavoro ha trasferito altrove il suo domicilio.